In aria tra vento e nuvole: la straordinaria adrenalina del parapendio

La tua vacanza all’Hotel Olympia di Molveno, si arricchisce di passione, quella per il volo ad alta quota

“Il parapendio è uno sport all’aria aperta. Vuol dire stare in aria senza nessun rumore, con la sola compagnia del vento e delle nuvole. È magnifico. È un’emozione forte. Forte.”

Queste sono le parole di Luca Donini, proprietario dell’Hotel Olympia, una volta campione del mondo e due volte campione europeo di parapendio individuale, rilasciate durante un’intervista a National Geographic. Poche frasi, di un impatto sensazionale, che trasmettono il brivido e la dedizione verso uno sport che sfida i limiti dell’uomo.

Luca ha sempre amato il volo, sin da quando da bambino vedeva le aquile librarsi libere sul lago di Molveno. Oggi la stessa passione lo spinge ad appendersi alla sua fedele ala curvilinea e a gettarsi nel vuoto: ogni volta è la razionalità a vincere sulle emozioni, è la lucidità tecnica a guidarlo nelle decisioni e a condurlo alla vittoria.

Quella in aria è davvero la seconda vita di Luca, subito dopo quella sulla terra, all’Hotel Olympia, dove vive circondato dalla sua bellissima famiglia: la moglie Betty e i quattro figli. Ad aver ereditato lo spirito agonistico di papà e l’attrazione per il parapendio è il giovanissimo Nicola, con cui ora si contende il titolo di campione.
Nessuna rivalità tra loro, ma tanto entusiasmo, disciplina e un grande senso di lealtà.

Il fascino del parapendio incanta anche te?

Nella località di Molveno, tra le Dolomiti del Brenta, sono tanti i centri di riferimento per provare questa esperienza adrenalinica, uno su tutti il I fly tandem.  In biposto, accompagnato da un professionista esperto, sperimenti l’emozione di una discesa ad alta quota. Qui l’Ora, il vento che soffia mite da sud a nord, ti è amico, e lo scenario che si spalanca davanti a te, regala suggestive emozioni tra il cielo azzurro, l’acqua limpida del lago e la maestosità delle montagne.